Baci di Dama

Sono orgogliosa di dire che sono riuscita a realizzare un classico della pasticceria: i baci di dama. Friabili biscottini che si fondono in una bacio di cioccolato fondente.. tutto rigorosamente vegan! Un dolce davvero sfizioso!

baci dama veg

INGREDIENTI:

100 g farina 00

100 g burro di soia

100 g mandorle

100 g zucchero

100 g cioccolato fondente

mezzo cucchiaino di vanillina

la scorza grattuggiata di mezza arancia biologica

un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

Frullate in un robot da cucina zucchero e mandorle.

Aggiungete burro e farina e amalgamate con le mani finchè non si formerà un panetto morbido ma compatto.

Aggiungete gli vanillina, scorza d’arancia e sale.

Coprite il panetto con lla pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per due ore.

Trascorso il tempo stendete il panetto fino ad ottenere uno spessore di circa 2 cm (potete tranquillamente schiacciarlo con le mani, non è indispensabile il mattarello) e, con un coppapasta di 3 cm (grande come un tappo di bottiglia, per intenderci), ricavate dei pezzetti di impasto da 6/8 g. Quindi fate delle palline con le mani e adagiateli, facendo un minimo di pressione, su una teglia ricoperta da carta forno. Lasciate tra le palline almeno 5 cm di spazio perchè con la cottura si allargheranno.

Mettete ora la teglia in frigorifero a riposare almeno 2 ore; se volete un risultato sicuro vi consiglio di farle il giorno prima, così riposeranno tutta la notte e manterrano la forma durante la cottura.

Quindi infornate a 130 gradi per 40/50 minuti. I baci devono essere leggermente dorati, con una bella crosticina sulla base. Quando usciranno dal forno saranno morbidi, perciò lasciateli raffreddare in modo che si induriscano.

Una volta freddi, sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Con un cucchiaino mettetene un pò al centro della base di un biscotto e copritelo con un secondo facendo un pò di pressione, in modo che il cioccolato arrivi fino ai bordi..e formi il bacio.

Lasciateli raffreddare..e buon dolce!

bacidamaveg

Instagram

Dulcis in Vegan

Promuovi anche tu la tua Pagina