Biscotti di Natale con pastafrolla al farro e marmellata

E’ iniziato dicembre ed il Natale si avvicina.. ed ecco che cresce la voglia di fare dolci per le feste! Vi suggerisco questi biscotti con la marmellata, adatti non solo al Natale, ma perfetti in qualsiasi occasione. Belli, buoni.. e vegani!

biscottimarmellata

INGREDIENTI:

500 g farina di farro

150 g zucchero di canna

130 g olio di semi di mais

125 g acqua

un cucchiaino di lievito

un cucchiaino di vanillina

la scorza grattuggiata di un limone biologico

un pizzico di sale

 

RIPIENO:

marmellata

 

DECORAZIONE:

zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO:

Frullate in un robot da cucina lo zucchero di canna (facoltativo).

Unite lo zucchero agli altri ingredienti secchi (farina, lievito, sale, buccia grattuggiata di un limone) e mescolate.

Aggiungete gli ingredienti liquidi (acqua, olio di semi di mais, vanillina) e mescolate fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto.

Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo. Un consiglio, anzichè formare una “palla” , formate un disco appiattito..raffredderà più velocemente e sarà più semplice stenderlo in un secondo momento.

Passati almeno trenta minuti, accendete il forno a 180 gradi.

Infarinate il piano di lavoro e stendete, con l’aiuto di un mattarello, l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 0,6 cm. Per evitare che si attacchi al mattarello infarinate anche il lato superiore dell’impasto.

Utilizzate degli stampini a piacere (io ho usato dei dischetti) per creare i biscotti. Prima tagliate tutte le forme, poi, con uno stampino più piccolo (io ho usato la stella) ritagliate la parte centrale della metà dei biscotti.

Rivestite una teglia con la carta da forno ed infornate nella parte centrale del forno a 180 gradi fino a doratura (circa 10-15 minuti in forno statico).

Una volta cotti saranno morbidi. Lasciateli raffreddare per avere la consistenza giusta.

In un pentolino intiepidite la marmellata (in questo modo sarà più semplice stenderla sui biscotti). Con l’aiuto di un cucchiaino o di una sac a poche mettetene un pò al centro del biscotto. Adagiate sopra il disco forato, premete leggermente per farla aderire bene e riempite il foro con altra marmellata.

Lasciate che solidifichi.. e buona merenda!

biscottimarmellata2

Instagram

Dulcis in Vegan

Promuovi anche tu la tua Pagina