Cioccolatini ripieni con burro d’arachidi e marmellata

Quanti tipi diversi di cioccolatini si possono realizzare sbizzarrendo la fantasia! E perchè non provare ad abbinare cioccolato, burro di arachidi e marmellata? A me è piaciuto, voi che ne dite?

cioccolatoarachidi

INGREDIENTI:

300 g cioccolato fondente

burro d’arachidi

marmellata di fragole

 

PROCEDIMENTO:

Fate fondere 200 g di cioccolato a bagnomaria.

Una volta sciolto, con l’aiuto di un pennello in silicone, riempite i pirottini di carta per cupcake (io ho usato due misure: quelli più grandi da cupcake e quelli più piccoli da cioccolatini) con il cioccolato fuso (potete anche usare gli stampi in silicone per cioccolatini, se preferite). Eliminate l’eccesso (basterà capovolgere i pirottini in modo da farlo fuoriuscire) per lasciare solo uno strato sottile attaccato alle pareti.

Mettete i pirottini in frigorifero per far indurire il cioccolato.

Tirateli fuori dal frigorifero e, aiutandovi con una sac a poche, riempiteli per metà con la marmellata di fragole. In alternativa, potete usare la marmellata di lamponi o uva, che si abbinano bene con il burro di arachidi.

Sempre utilizzando una sac a poche, riempite la seconda metà dei pirottini con il burro di arachidi, lasciando un margine di un millimetro dal bordo superiore.

Battete gli stampi sul piano da lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e mettetele in frigorifero una decina di minuti.

Fate fondere a bagnomaria 100 g di cioccolato ed utilizzatelo per chiudere i cioccolatini, sempre con l’aiuto del pennello in silicone.

Lasciateli riposare in frigorifero almeno 2 ore. Trascorse, estraete i cioccolatini dai pirottini strappando via la carta e gustateli.

Consigli: Evitate di conservarli in frigorifero onde evitare la formazione di una patina bianca che non è nociva per la salute ma è antiestetica. Vi consiglio, invece, di conservarli in un contenitore chiuso ermeticamente. Possono durare fino a un mese.. se resistete!

cioccoarachidi

 

Instagram

Dulcis in Vegan

Promuovi anche tu la tua Pagina