Cioccolatini ripieni con crema mou

Per la felicità di mio marito, che ama il caramello, oggi ho realizzato i cioccolatini ripieni di crema mou! Come li mordete la crema vi si scioglie in bocca e sprigiona tutto il suo sapore facendovi assaporare una dolcezza paragonabile ad una coccola.. sono un vero peccato di gola.. vegano!

cioccolatinocaramello

INGREDIENTI:

400 g zucchero

200 g panna di soia

200 g cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO:

PER LA CREMA MOU:

In un pentolino fate riscaldare la panna. Spegnete la fiamma appena prima che raggiunga il bollore e tenetela da parte.

In un altro pentolino, meglio se a fondo spesso, mettete lo zucchero e accendere il fuoco a fiamma media. Lasciatelo sciogliere senza mescolarlo. Quando inizierà a scurirsi sui bordi, potrete scuotere un pò il pentolino (non utilizzate mai il cucchiaio) per aiutare lo zucchero a sciogliersi in modo uniforme.

Il caramello è pronto quando è completamente sciolto e ha un colore ambrato-bruno, non eccessivamente scuro.

Spegnete il fuoco e versate tutto d’un colpo la panna (attenzione agli schizzi bollenti). Mescolate energicamente finchè zucchero e panna non si saranno amalgamati. Travasate in una ciotolina e lasciate riposare. Raffreddandosi diventerà più densa.

 

PER I CIOCCOLATINI:

Fate fondere 150 g di cioccolato a bagnomaria.

Una volta sciolto, con l’aiuto di un pennello in silicone, riempite gli stampini per cioccolatini (io ho usato quelli in silicone che trovo molto comodi) con il cioccolato fuso. Eliminate l’eccesso (basterà capovolgere gli stampini in modo da farlo fuoriuscire) per lasciare solo uno strato sottile attaccato alle pareti.

Mettete gli stampini in frigorifero per far indurire il cioccolato.

Tirate fuori dal frigorifero gli stampini, riempiteli con la crema al caramello (aiutetevi con una sac a poche) lasciando un margine di un millimetro dal bordo.

Battete gli stampi sul piano da lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e mettetele in frigorifero fino a quando la crema non si sarà rappresa.

Fate fondere a bagnomaria 50 g di cioccolato ed utilizzatelo per chiudere i cioccolatini, sempre con l’aiuto del pennello in silicone.

Lasciateli riposare in frigorifero almeno 2 ore. Trascorse, estraete i cioccolatini dagli stampi e serviteli.

Consigli: Evitate di conservarli in frigorifero onde evitare la formazione di una patina bianca che non è nociva per la salute ma è antiestetica. Vi consiglio, invece, di conservarli in un contenitore chiuso ermeticamente. Possono durare fino a un mese.. se resistete!

Se vi avanza della crema mou conservatela fuori dal frigorifero (può durare un paio di settimane) e utilizzatela per altre dolci creazioni..o mangiatela a cucchiaiate!

Instagram

Dulcis in Vegan

Promuovi anche tu la tua Pagina