Cioccolatini ripieni di crema ganache al rum e marmellata

Con l’avvicinarsi del Natale non potevo non fare i cioccolatini ripieni! Profumati e sfiziosi, sono un’ottima idea regalo per amici e parenti. Potete realizzare molte varianti, una più buona dell’altra. Cosa aspettiamo allora?

cioccolatiniripieni2

INGREDIENTI:

600 g cioccolato fondente

140 g panna di soia

30 g burro di soia

due cucchiai di rum

marmellata di fragole

marmellata di arance

 

PROCEDIMENTO:

Fate fondere 200 g di cioccolato a bagnomaria.

Una volta sciolto, con l’aiuto di un pennello in silicone, riempite gli stampini per cioccolatini (io ho usato quelli in silicone che trovo molto comodi) con il cioccolato fuso. Eliminate l’eccesso (basterà capovolgere gli stampini in modo da farlo fuoriuscire) per lasciare solo uno strato sottile attaccato alle pareti.

Mettete gli stampini in frigorifero per far indurire il cioccolato.

Intanto preparate la crema ganache: in un pentolino fate riscaldare la panna. Spegnete la fiamma appena prima che raggiunga il bollore e aggiungete 300 g di cioccolato spezzettato. Mescolate vigorosamente fino al suo completo scioglimento. Trasferite la ganache in un contenitore in modo che si raffreddi un pò (si deve intiepidire). Quindi aggiungete il burro, precedentemente lavorato con una forchetta per renderlo soffice. A questo punto aggiungete il rum e mescolate fino a completo assorbimento.

Tirate fuori dal frigorifero gli stampini, riempiteli con la crema ganache (aiutatevi con una sac a poche) lasciando un margine di un millimetro dal bordo. Potete riempire gli stampi completamente, oppure, potete prima riempirli per metà con della marmellata all’arancia o alla fragola e poi riempire la seconda metà con la ganache.

Battete gli stampi sul piano da lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e mettetele in frigorifero fino a quando la ganache non si sarà rappresa.

Fate fondere a bagnomaria 100 g di cioccolato ed utilizzatelo per chiudere i cioccolatini, sempre con l’aiuto del pennello in silicone.

Lasciateli riposare in frigorifero almeno 2 ore. Trascorse, estraete i cioccolatini dagli stampi e serviteli.

Consigli: Evitate di conservarli in frigorifero onde evitare la formazione di una patina bianca che non è nociva per la salute ma è antiestetica. Vi consiglio, invece, di conservarli in un contenitore chiuso ermeticamente. Possono durare fino a un mese.. se resistete!

cioccolatiniripieni

Instagram

Dulcis in Vegan

Promuovi anche tu la tua Pagina