Crostata cioccolato e arancia

Per il sessantesimo compleanno di mio padre ho voluto realizzare una crostata con marmellata di arance (una delle sue passioni) e cioccolato (..la passione di tutti!). Vi presento, quindi, questo dessert goloso perfetto per una merenda o per concludere un pasto! Buona realizzazione.. e buon appetito!

Crostata arancia cioccolato vegana

INGREDIENTI:

PER LA PASTAFROLLA:

500 g farina 00

250 g zucchero di canna

125 g di acqua

65 g di olio di semi di mais

65 g di olio extravergine di oliva (EVO)

1 cucchiaino di vanillina

1 pizzico di lievito per dolci o bicarbonato di sodio ad uso alimentare

1 pizzico di sale

la scorza grattuggiata di un limone biologico

 

PER LA FARCIA:

200 g di marmellata di arance

200 g di cioccolato fondente

100 g di panna di soia

 

PROCEDIMENTO:

Frullate in un robot da cucina lo zucchero di canna (facoltativo).

Unite lo zucchero agli altri ingredienti secchi (farina, lievito, sale, buccia grattuggiata di un limone) e mescolate.

Aggiungete gli ingredienti liquidi (acqua, olio di semi di mais, olio EVO, vanillina) e mescolate fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto.

Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo. Un consiglio, anzichè formare una “palla” , formate un disco appiattito..raffredderà più velocemente e sarà più semplice stenderlo in un secondo momento.

Passati almeno trenta minuti, accendete il forno a 180 gradi.

Infarinate il piano di lavoro e stendete, con l’aiuto di un mattarello, l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 0,6 cm. Per evitare che si attacchi al mattarello infarinatelo anche sul lato superiore.

Quindi stendete l’impasto in una tortiera da crostata di silicone o antiaderente (facendo attenzione, nel secondo caso, di ungerla per bene con l’olio EVO o di mais, per evitare che la frolla non si attacchi durante la cottura) e rifinite con un coltello i bordi superiori dell’impasto, per dare alla torta una bella forma. Ora bucherellate con una forchetta la base della pastafrolla. Ricopritela con un pezzo di carta da forno, nel quale poi verserete ceci/facioli secchi.

Infornate la pastafrolla nel ripiano medio del forno a 180 gradi per dieci minuti. Trascorso il tempo togliete con delicattezza il foglio di carta insieme a ceci/fagioli e rimettere la torta in forno per altri 10 minuti.

Una volta cotta, prima di toglierla dalla tortiera, fatela raffreddare, per da darle il tempo per indurirsi.

Quando la crostata sarà pronta, ricoprite il fondo con la marmellata di arance e passate alla preparazione della farcia.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, tagliato a pezzetti, con la panna. Versatelo nella crostata e riponetela in frigorifero a raffreddare per almeno un paio di ore.

Decoratela con delle scorzette di arancia.. e buon appetito!

Instagram

Dulcis in Vegan

Promuovi anche tu la tua Pagina