Cuori farciti al cioccolato

La mattina di San Valentino porterò la colazione a letto a mio marito.. sarà un dolce risveglio con questi morbidi cuori vegani al cacao ripieni di ganache al cioccolato! Se il buongiorno si vede dal mattino.. prevedo una giornata piena di dolcezza! Buon san Valentino!

biscotti cuori ripieni

INGREDIENTI:

PER LA PASTAFROLLA:

500 g farina 00

250 g zucchero di canna

130 g di acqua

65 g di olio di semi di mais

65 g di olio extravergine di oliva (EVO)

25 g cacao amaro

1 cucchiaino di vanillina

1 pizzico di lievito per dolci o bicarbonato di sodio ad uso alimentare

1 pizzico di sale

la scorza grattuggiata di un limone biologico

 

PER LA FARCIA:

200 g di cioccolato fondente

100 g di panna di soia

 

PROCEDIMENTO:

Frullate in un robot da cucina lo zucchero di canna (facoltativo).

Unite lo zucchero agli altri ingredienti secchi (farina, cacao, lievito, sale, buccia grattuggiata di un limone) e mescolate.

Aggiungete gli ingredienti liquidi (acqua, olio di semi di mais, olio EVO, vanillina) e mescolate fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto.

Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo. Un consiglio, anzichè formare una “palla” , formate un disco appiattito..raffredderà più velocemente e sarà più semplice stenderlo in un secondo momento.

Passati almeno trenta minuti, accendete il forno a 180 gradi.

Infarinate il piano di lavoro e stendete, con l’aiuto di un mattarello, l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 0,6 cm. Per evitare che si attacchi al mattarello infarinate anche il lato superiore dell’impasto.

Utilizzate degli stampini a piacere (nel mio caso i cuori) per creare i biscotti.

Rivestite una teglia con la carta da forno ed infornate nella parte centrale del forno a 180 gradi fino a doratura (circa 10-15 minuti in forno statico).

Una volta cotti saranno morbidi. Lasciateli raffreddare per avere la consistenza giusta.

Ora preparate la crema ganache: in un pentolino fate riscaldare la panna. Spegnete la fiamma appena prima che raggiunga il bollore e aggiungete il cioccolato spezzettato. Mescolate vigorosamente fino al suo completo scioglimento.

Versate la crema in una sac a poche e farcite metà dei biscotti. Appoggiate sopra la ganache il secondo biscotto e aspettate che solidifichi.

 

Instagram

Dulcis in Vegan

Promuovi anche tu la tua Pagina