Mousse al cioccolato

Oggi, con questo freddo, mi è proprio venuta voglia di cioccolato, così ho realizzato un dolce che non può mancare in tavola il giorno di Natale: la mousse al cioccolato vegana. Soffice, spumosa, ricca di gusto.. e facilissima da realizzare! Vi presento qui una ricetta semplice, a cui potete però, se avete voglia di cambiare gusto o riadattare il dolce ad altre occasioni speciali, fare delle aggiunte (vedete i consigli in fondo alla pagina).

mousse1

INGREDIENTI:

160 g acquafaba (acqua di cottura dei ceci)

140 g cioccolato fondente al 70%

15 g zucchero di canna

un pizzico di sale

aromi (opzionale)

 

PROCEDIMENTO:

Frullate lo zucchero e tenetelo da parte.

Se utilizzate l’acquafaba di una lattina di ceci, filtratela con un colino, tenendo da parte i ceci (che potrete utilizzare per altri piatti.

Con l’aiuto di una planetaria (o di un frullino), montate l’acquafaba a neve ben ferma, esattamente come se fossero albumi. Ci vorranno circa cinque minuti.

Scaldate a bagnomaria il cioccolato.

Una volta sciolto, aggiungete sale e zucchero.

Quindi versatelo in una ciotola pulita. Aggiungete subito l’acquafaba montata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.

Porzionate la mousse in una ciotola pulita o nei bicchierini (otterrete sei porzioni piccole o quattro abbondanti).

Fate riposare in frigorifero almeno tre ore prima di servire.

Buon appetito!

Consigli: Se volete proporre gusti sempre diversi, prima di unire l’acquafaba montata al cioccolato sciolto, potete aggiungere all’ultimo un pizzico di peperoncino, vaniglia, essenza al rum o all’arancia. Oppure, una volta raffreddato il dolce, prima di servirlo, potete ricoprire la superficie con della granella di nocciole, pistacchio, oppure con del cocco rapè. Insomma, potete sbizzarrirvi per ottenere, ogni volta, un dolce delizioso ed unico!

mousse

Instagram

Dulcis in Vegan

Promuovi anche tu la tua Pagina