Pasticcini alla frutta

La pasticceria mignon è una di quelle cose che tutti apprezziamo ricevere in dono e che spesso siamo noi a regalare. E’ anche una delle mie grandi passioni.. così ho deciso di creare le tartellette alla frutta vegane. Il risultato? Non sono durate molto a lungo..

pasticcini

INGREDIENTI:

PER LA PASTAFROLLA:

500 g farina 00

250 g zucchero di canna

125 g di acqua

65 g di olio di semi di mais

65 g di olio extravergine di oliva (EVO)

1 cucchiaino di vanillina

1 pizzico di lievito per dolci o bicarbonato di sodio ad uso alimentare

1 pizzico di sale

la scorza grattuggiata di un limone biologico

 

PER LA CREMA PASTICCERA:

600 g latte di soia alla vaniglia

70 g zucchero di canna

25 g farina 0

25 g amido di mais

 

PER LA DECORAZIONE:

frutta fresca

gelatina di albicocche

 

PROCEDIMENTO:

Frullate in un robot da cucina lo zucchero di canna (facoltativo).

Unite lo zucchero agli altri ingredienti secchi (farina, lievito, sale, buccia grattuggiata di un limone) e mescolate.

Aggiungete gli ingredienti liquidi (acqua, olio di semi di mais, olio EVO, vanillina) e mescolate fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto.

Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo. Un consiglio, anzichè formare una “palla” , formate un disco appiattito..raffredderà più velocemente e sarà più semplice stenderlo in un secondo momento.

Passati almeno trenta minuti, accendete il forno a 180 gradi.

Infarinate il piano di lavoro e stendete, con l’aiuto di un mattarello, l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 0,6 cm. Per evitare che si attacchi al mattarello infarinate anche il lato superiore dell’impasto.

Utilizzate un coppapasta rotondo per creare i pasticcini. Per dargli la forma del “cestino” inserite i dischi ottenuti in una teglia da minicupcake o cupcake (a seconda della dimensione che volete ottenere; io ho utilizzato la prima). Con una forchetta fate dei buchi sul fondo delle paste e riempitele poi con dei legumi secchi.

Infornate a 180 gradi, nella parte centrale del forno, per 10 minuti. Togliete quindi i legumi secchi ed infornate per altri dieci minuti (o fino a che risulteranno dorati).

Una volta cotti saranno morbidi. Lasciateli raffreddare per avere la consistenza giusta. Quindi toglieteli dalla teglia e inseriteli nei pirottini di carta da pasticcini.

 

PER LE CREMA PASTICCERA:

Unite in un pentolino tutti gli ingredienti secchi (zucchero, farina ed amido) con 100 g di latte. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Fate bollire il latte restante in un altro pentolino.

Quindi versate il latte caldo sugli ingredienti secchi e fate cuocere a fuoco basso, mescolando con una frusta, per 3-4 minuti, fino a quando il composto inizierà a rassodarsi.

Fate raffreddare la crema un un ciotola adagiando a contatto con la stessa un pezzo di pellicola trasparente; in tal modo non si formerà la pellicina.

Conservate la crema in frigorifero.

 

PER LA DECORAZIONE:

Utilizzando una sac a poche, riempite i pasticcini con la crema pasticcera (se è fredda di frigorifero e volete farla ammorbidire, vi basterà mescolarla vigorosamente con un cucchiaio: tornerà morbida e cremosa).

Mondate e tagliate della frutta fresca (io ho utilizzato fragole, lamponi e kiwi). Disponetela sulla crema.

In un pentolino intiepidite la gelatina di albicocche. Con l’aiuto di un pennello da cucina, ricoprite le tartine con la gelatina; donerà un effetto lucido e brillante alla frutta e la conserverà più a lungo.

Conservate i pasticcini alla frutta in frigorifero e consumate entro pochi giorni.

pasticcini3

 

Instagram

Dulcis in Vegan

Promuovi anche tu la tua Pagina