Salame al cioccolato

Per le vie illuminate del centro città si inizia a respirare l’atmosfera natalizia, così ho deciso di lasciarmi ispirare e cominciare a dedicarmi alle creazioni di Natale! Se avete poco tempo e una gran voglia di dolce (oppure ospiti last minute!) potete realizzare un dessert della tradizione italiana veloce ma non per questo poco gustoso: il salame al cioccolato vegano! Arricchendolo con ingredienti diversi (vedi NB in fondo alla pagina) o divertendovi realizzando forme alternative, otterrete un dolce che non stanca, anzi, crea dipendenza!

salamecioccolato2

INGREDIENTI:

150 g cioccolato fondente

150 g biscotti secchi vegani (tipo digestive)

50 g nocciole

50 g latte di riso

40 g olio di semi di mais

mezzo cucchiaino di vanillina

un pizzico di cannella

 

DECORAZIONE:

zucchero di canna a velo (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO:

Tenete da parte circa metà nocciole e metà dei biscotti.

Frullate in un robot da cucina i biscotti e le nocciole restanti assieme a cioccolato, vaniglia e cannella, fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.

Aggiungete latte ed olio e frullate ancora, fino ad ottenere un composto lavorabile.

Fate a pezzetti (più grossolani e meno) i biscotti tenuti da parte. Fate lo stesso con le nocciole, lasciandone alcune intere.

Aggiungeteli al composto frullato.

Versate il tutto su un pezzo di carta forma e dategli la tipica forma del salame o, come me, un forma triangolare (più adatta alle feste a mio parere!). Arrotolate il dolce nella carta e fatelo raffreddare in frigorifero per almeno tre ore, in modo che si rassodi.

Quindi srotolatelo e, se desiderate, decoratelo con una spolverata di zucchero di canna a velo. Tagliatelo a fette e servitelo!

NB: Se volete rendere ancora più gustoso (ed unico!) il vostro dolce, potete aggiungere, durante la preparazione, 50 g di arancia candita e/o 50 g di pistacchi tritati. Trasformerete un dolce classico in un dolce adatto alle feste natalizie!

salamecioccolato

Instagram

Dulcis in Vegan

Promuovi anche tu la tua Pagina