Biscotti di Natale con arancia e cannella

Sulla tavola di Natale non possono certo mancare i biscotti di pastafrolla vegani! Divertenti da realizzare (mia figlia mi ha dato una mano ed è stato un vero spasso!), belli da vedere.. ed ottimi da gustare sia da soli che accompagnati da un tè o, perchè no, da una cioccolata calda! Cosa aspettiamo allora.. buon divertimento!

biscottinatale2
INGREDIENTI:

500 g farina 00

250 g zucchero di canna

125 g di acqua

65 g di olio di semi di mais

65 g di olio extravergine di oliva (EVO)

1 cucchiaino di vanillina

1 pizzico di lievito per dolci o bicarbonato di sodio ad uso alimentare

1 pizzico di sale

1 pizzico di cannella

la scorza grattuggiata di un’arancia biologica

 

PER LA DECORAZIONE:

zucchero a velo

acqua

coloranti alimentari

 

PROCEDIMENTO:

Frullate in un robot da cucina lo zucchero di canna (facoltativo).

Unite lo zucchero agli altri ingredienti secchi (farina, lievito, sale, cannella, buccia grattuggiata di un’arancia) e mescolate.

Aggiungete gli ingredienti liquidi (acqua, olio di semi di mais, olio EVO, vanillina) e mescolate fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto.

Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo. Un consiglio, anzichè formare una “palla” , formate un disco appiattito..raffredderà più velocemente e sarà più semplice stenderlo in un secondo momento.

Passati almeno trenta minuti, accendete il forno a 180 gradi.

Infarinate il piano di lavoro e stendete, con l’aiuto di un mattarello, l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 0,6 cm. Per evitare che si attacchi al mattarello infarinate anche il lato superiore dell’impasto.

Utilizzate degli stampini natalizi a piacere per creare i biscotti.

Rivestite una teglia con la carta da forno ed infornate nella parte centrale del forno a 180 gradi fino a doratura (circa 10-15 minuti in forno statico).

Una volta cotti saranno morbidi. Lasciateli raffreddare per avere la consistenza giusta.

Quindi preparate la glassa per la decorazione facendo sciogliere qualche cucchiaio di zucchero a velo in poche gocce d’acqua. Aggiungete quest’ultima poco per volta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se desiderate potete aggiungere del colorante alimentare (io ho utilizzato quello in polvere).

Per far sì che la glassa non coli dal biscotto vi consiglio di decorare, utilizzando una sac a poche con beccuccio liscio e sottile, disegnando un bordo tutto attorno, seguendo la linea del biscotto. Quindi versate la glassa sul biscotto, riempiendo il bordo che avevate fatto prima. Riempite partendo dai bordi, seguendo la linea e poi spostandovi verso il centro. Otterrete un biscotto lucido e ben disegnato. Fate asciugare.

Buona merenda!

biscotti natale
<

>